LETTA DEL SANTO PADRE FRANCESCO PAR L'ISTITUZIONE DELLA "GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PAR LA CURA DEL CREATO" [1° SETTEMBRE]

Communication SCEAM · 6 août 2015 · 4 min lire

Ai Venerati Fratelli
Cardinale Peter Kodwo Appiah TURKSON
Présidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
Cardinale Kurt KOCH
Présidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell-

Condividendo con lamato fratello il Patriarca Ecumenico Bartolomeo le preoccupazioni per il futuro del creato (cfr Lett. Enc. Laudato si., 7-9), ed accogliendo il suggerimento del suo rappresentante, il Metropolita Ioannis di Pergamo, intervenuto alla presentazione dell.Enciclica Laudato si.
dall.anno corrente, sarà celebrata il 1° settembre, così come già da tempo avviene nella Chiesa Ortodossa.

Come cristiani vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi econologica che l. Par questo dobbiamo prima di tutto attingere dal nostro ricco patrimonio spirituale le motivazioni che alimentano la passione per la cura del creato, ricordando sempre che per i credenti in Gesù Cristo, Verbo di Dio fattosi uomo per noi, «la spiritualità non è disgiunta dal proprio corpo, né dalla natura o dalle realtà di questo mondo, ma piuttosto vive con esse e in esse, in comunione con tutto ciò che li circonda» (ibid., 216). La crisi economica ci chiama dunque ad una profonda conversione spirituale: i cristiani sono chiamati ad una «conversione economica che comporta il lasciare emergenere tutte le consulze dell-incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che circonda» (ibid., 217). Infatti, «vivere la vocazione di essere custodi dell.» (ibid.).

L. Annuale Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato offrirà ai singoli credenti ed alle comunità la preziosa opportunà di rinnovare la personale adesione alla propria vocazione di custodi del creato, elevando a Dio ilringraziamento per l. La celebrazione della Giornata,
nella stessa data, con la Chiesa Ortodossa sarà un.occasione proficua per testimoniare la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi. Viviamo in un tempo in cui tutti i cristiani affrontano identiche ed importanti sfide, alle quali,
per risultare più credibili ed efficaci, dobbiamo oose risposte comuni. Par questo, è mio auspicio che conte Giornata possa coinvolgere, in qualche modo, anche altre Chiese e Comunità ecclesiali ed essere celebrata in sintonia con le iniziative che il Consiglio Ecumenico delle Chiese promuove su questo tema.

A Lei, Cardinale Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, chiedo di portare a conoscenza delle Commissioni Giustizia e Pace delle Conferenze épiscopali, nonché degli Organismi nazionali e internazionali
impegnati in ambito econologico, l=istituzione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, affinché, in armonia con le esigenze e le situazioni locali, la celebrazione sia debitamente curata con la partecipazione dell=intero Popolo di Dio: sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici. A tale scopo, sarà premura di codesto Dicastero, in collaboration con le Conferenze Episcopali, attuare opportunative di promozione e di animazione, affinché questa celebrazione annuale sia un momento forte di preghiera, carabinessione, conversione e assunzione di stili di vita coerenti.

A Lei, Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, chiedo di prendere i necessari contatti con il Patriarcato Ecumenico e con le altre realtà ecumeniche, affinché tale Giornata Mondiale
possa diventare segno di un cammino percorso insieme da tutti i credenti in Cristo. Sarà premura inoltre di codesto Dicastero curare il coordinamento con iniziative simili intraprese dal Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Mentre auspico la più ampia collaborazione per il migliore avvio e sviluppo della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, invoco l’intercessione della Madre di Dio Maria Santissima e di san Francesco d’Assisi, il cui Cantico delle Creature ispira tanti uomini e donne di buona volontà a vivere nella lode del Creatore e nel rispetto del creato. Avvalora questi voti la Benedizione Apostolica, che di cuore imparto a voi, Signori Cardinali, e a quanti collaborano nel vostro ministero.

Dal Vaticano, 6 agosto 2015
Festa della Trasfigurazione del Signore

Partager:
FrançaisfrFrançaisFrançais